Principi di base per servizi di pulizia professionali

Si possono definire alcuni principi basilari di riferimento per lo svolgimento di un servizio di pulizia ed igienizzazione professionale, tali che le attività svolte risultino efficaci e soddisfacenti e che sia garantito un risultato finale ottimale:

1 – La Conoscenza

E’ importante essere preparati e specializzati in merito ai prodotti che devono essere usati per la pulizia, conoscere le modalità d’uso e le prassi per un corretto impiego di quest’ultimi può essere determinante.

2 – Il Tempo

Il tempo di impiego dei prodotti sulle superfici ed elementi da trattare diventa un fattore fondamentale per l’ottenimento di un’eccellente qualità dei servizi di pulizia, igienizzazione e disinfestazione.

3 – Strofinamento

Nei casi di sporco più ostinato è essenziale la tecnica dello strofinamento: strofinare lo sporco in modo che possa essere rimosso più facilmente. A questo scopo è spesso necessario utiluizzare strumenti dedicati.

4 – Ridurre l’elevazione del punto di osservazione

Quando il lavoro di pulizia sta per giungere al termine è conveniente “abbassare lo squardo”, ossia il punto di vista, facendo un controllo macro delle superfici trattate per scoprire se sia stato tralasciato qualcosa ed eventualmente perfezionare il lavoro per ottenere ed offrire un servizio della massima qualità.

5 – Temperatura e ventilazione

In molte occasioni entrano in gioco due variabili molto importanti per l’ottenimento di ottime performace: la temperatura e la ventilazione; in particolare in alcuni casi fare un buon uso della ventilazione facilita le asciugature ed evita il rischio di formazione di muffe.

6 – Il Decluttering

Pianificare e programmare l’ordine negli spazi prima di avviare le pulizie, eliminando a priori gli ingombri disordinati, rende più fluide e semplici le attività di pulizia.


Queste sono alcune delle procedure irrinunciabili per l’esecuzione dei migliori servizi di pulizia!